Dopo aver installato e avviato Football Manager™ 2021, vorrai iniziare subito una nuova partita. La prima cosa da fare, però, è creare il tuo profilo da allenatore.
Creare il profilo di un allenatore
La prima cosa che farai all'avvio di Football Manager™ 2021 sarà creare il tuo profilo allenatore.
La prima sezione è dedicata alla tua biografia, poi passerai alla creazione dell'aspetto fisico.
Non dimenticare di aggiungere le tue credenziali dei canali social!
Se indicherai di essere un esperto, non riceverai i benefici completi dei tutorial introduttivi ad alcune delle parti più importanti del gioco. Saranno comunque sempre accessibili, nel caso volessi ripassare i fondamentali.
La sezione "Aspetto" ti consente di creare un modello di viso 3D personalizzato basato su una foto precedentemente caricata. Seleziona una foto (più la qualità è alta, migliore sarà il risultato) o usa la webcam e muovi i puntini su PhotoFit per adattarli ai tuoi lineamenti. Premi "Genera modello" per vederlo prendere vita sull'avatar del tuo allenatore.
In alternativa, puoi scegliere l'approccio manuale e usare le impostazioni all'interno del gioco per costruire i lineamenti del viso, oppure optare per la creazione casuale. Dopo aver completato questa fase, puoi iniziare a personalizzare la pelle, il colore degli occhi, la barba e i baffi, il colore e il taglio di capelli, il vestiario e gli accessori.
Una volta finite tutte queste operazioni, il profilo dell'allenatore sarà disponibile ogni volta che inizierai una nuova partita (creando più profili potrai scegliere quale usare).
È ora di cominciare una nuova partita!
Avviare una nuova partita
Una volta creato il tuo profilo, puoi passare alla gestione. Il modo più veloce per farlo è il seguente:
1. Seleziona "Carriera" dal Menu principale.
2. Seleziona la nazione, il continente e la squadra.
3. Seleziona "Avvio veloce".
La tua nuova partita salvata impiegherà qualche istante per impostarsi e poco dopo sarai accolto nella tua nuova squadra!
Quale squadra dovrei gestire?
Di norma le squadre proposte per assumerne la gestione con la modalità Avvio veloce sono quelle del campionato più importante nel tuo paese. In teoria, gestire una squadra più importante dà più opportunità di avere successo sin dall'inizio, dal momento che in genere ha giocatori migliori e più soldi da investire. Tuttavia, anche le aspettative saranno più elevate, e potrebbero essere difficili da soddisfare per un nuovo giocatore di Football Manager™.
In un campionato inferiore e con una squadra più piccola la dirigenza potrebbe avere richieste meno impegnative, ma il numero e il valore dei talenti a tua disposizione potrebbero non essere gli stessi rispetto ai campionati superiori, e le risorse a tua disposizione saranno quasi certamente più limitate.
In realtà non ci sono scelte giuste e scelte sbagliate. Se farai attenzione ai requisiti dell'incarico e comprenderai gli strumenti a tua disposizione, inizierai al meglio la tua carriera da allenatore.
Quanto è importante il mio livello di esperienza?
Una parte importante nella creazione del tuo profilo di allenatore è la scelta del tuo livello teorico di esperienza dalla tua "carriera di gioco". Gli allenatori provengono dalle esperienze più disparate: possono essere ex calciatori con una grande carriera internazionale, o non aver mai giocato. Football Manager™ ti permette di creare la tua storia pregressa, ma in che modo ogni livello di esperienza influenzerà la tua vita quotidiana da allenatore?
In sostanza, una reputazione migliore attira le attenzioni dei club più importanti e gli ingaggi più prestigiosi, ma è bilanciata da aspettative più alte. La dirigenza vorrà vederti ottenere grandi risultati in breve tempo, e sarà meno incline a perdonare gli errori. Scegliere un livello di esperienza inferiore ti darà più tempo e comprensione all'inizio della carriera da parte della dirigenza, ma potresti avere difficoltà a riscuotere lo stesso interesse da squadre e calciatori.
Agli allenatori con un alto livello di esperienza sarà dato un numero maggiore di punti nella scelta dello stile di gioco, così come quelli con qualifiche più alte in termini di "Attestazioni allenatore". Se non sai quale scegliere, l'opzione "Suggerisci attestazione/esperienza basata su" darà un'opzione proporzionata al club che hai scelto di allenare e al suo livello di gioco.
Qual è la differenza tra l'allenatore tattico e quello in tuta?
Un completo su misura o un abbigliamento sportivo? La scelta dell'abbigliamento non riflette necessariamente l'approccio alla gestione, ma sono molti gli esempi di allenatori in completo con un approccio più ragionato o di allenatori in tuta che condividono ogni istante del gioco con i propri giocatori, come se fossero in campo con loro.
Questo si riflette nel modo in cui distribuisci i punti attributo del tuo allenatore, in base al tuo stile preferito.
Questi attributi hanno un impatto diretto sui tuoi giocatori. Per esempio, un allenatore in tuta che spende i suoi punti principalmente su Attacco, Tattica e Lavoro con i giovani vedrà la sua squadra giocare un calcio più offensivo, con un approccio più versatile nell'apprendere e cambiare tattiche, e i giocatori giovani si svilupperanno meglio.
Un allenatore tattico che investe in Adattabilità, Determinazione e Motivazione, invece, avrà una squadra che si integrerà più facilmente nei diversi paesi del mondo, i giocatori saranno più determinati in allenamento e in partita con una differenza tangibile nell'efficacia nei discorsi alla squadra, incontri di squadra e conversazioni con i giocatori.
Spetta a te decidere come utilizzare i punti: ci sono alcuni modelli disponibili nel menu a tendina "Stile di gioco" per aiutarti se hai bisogno di un consiglio, ma il bello è poter essere esattamente quello che vuoi.
Posso modificare l'aspetto del mio allenatore in seguito?
Certo! Nella schermata "Profilo", vicino all'avatar del tuo allenatore, clicca sulla piccola icona della matita per modificare ogni parte del suo aspetto. C'è un'opzione simile anche nel Menu principale.
Report Record